28 gennaio 2020

"10GHz FACILI" seconda parte:
RICEVITORE FM 10GHz CON LNB TVSAT

Continuiamo con il secondo articolo della serie esaminando la parte ricevente del nostro sistema di cui abbiamo iniziato la desrizione qui:
https://ik1wvq.blogspot.com/2020/01/10ghz-facili-prima-parte-tx-10ghz-con.html

Cominciamo con la slide che lo descrive:



"un grande passo in avanti" è riferito ai sistemi con "Gunnplexer" che utilizzavano in ricezione un diodo mixer molto rumoroso.

Vediamo lo schema per poi trattare i singoli componenti.

schema del ricevitore per 10GHz

L'LNB svolge funzioni di frontend e downconversion, dai nostri 10GHz a frequenze intorno ai 700MHz.
Deve essere alimentato a tensione tra 9 e 14V, e questa tensione viene iniettata nel cavo coassiale di discesa tramite un dispositivo chiamato "Bias Tee", facilmente autocostruibile o acquistabile su Ebay (vedi al termine dell'articolo i link relativi). In alternativa al Bias Tee è possibile usare uno "splitter" per TVSAT, reperibile presso qualsiasi rivenditore di materiale elettrico.


Splitter TVSAT
Bias_Tee














La "chiavetta DVBT" è un piccolo ma potente ricevitore SDR nato per la TV digitale terrestre, e in seguito utilizzato dai radioamatori come ricevitore da 30 a 1800 MHz circa, a seconda dei modelli.
E' disponibile praticamente ovunque su internet, a prezzi veramente bassi, basta fare una ricerca per "dongle DVBT RTL2832" e si trova il tutto. L'importante è che utilizzi al suo interno i chip RTL2832 e R820T. normalmente il venditore lo specifica
Ultimamente è uscito un modello più performante, ma solo per chi lo vuole usare come ricevitore in HF o VHF/UHF. Per io nostro scopo va bene uno qualsiasi, dal momento che è l'LNB che conta ai fini delle prestazioni in ricezione. Comunque in fondo trovate il link anche a questo modello.
  
A questo punto serve un software specifico che ci permetta di interagire con la chiavetta e visualizzare, oltrechè ricevere, i segnali dei nostri corrispondenti.
Rimando per tutto ciò a un ottimo articolo di Ivo I6IBE che potete trovare qui:

Per quanto riguarda il software, il più diffuso e il migliore è senz'altro "SDRsharp", lo consiglio caldamente. Trovate nell'articolo di I6BIE le istruzioni per installare il SW e i drivers.

In alternativa e' possibile collegare la chiavetta DVBT a uno smartphone ANDROID e scaricare l'APP "SDRTouch". Otterremo circa le stesse potenzialità del SDRsharp in uno spazio molto più ridotto (zaino per gli escursionisti)..


Un'ultima ulteriore alternativa è l'utilizzo di un RX "scanner" al posto della chiavetta.
Tantissimi sono i modelli disponibili, però bisogna verificare che possano ricevere la WBFM nelle frequenza tra 600 e 800 MHz . Ho trovato alcuni modelli in cui la WBFM è limitata alle frequenze da 88 a 108 MHz .. occhio!
Nelle "serate tecniche" ho usato il modello YAESU VR-120 prestatomi da un amico (Grazie Luca!), ed è visibile nella prima slide della serata.

Come indicato sopra, l'LNB richiede una alimentazione tra i 9 e 1 14V. Al di sopra dei 14 V avviene la commutazione tra polarizzazione orizzontale (quella che normalmente usiamo) e verticale.

Siccome il criterio base che ha ispirato del progetto è la portatilità e quindi il peso molto ridotto, una batteria al piombo tipo antifurto sarebbe troppo pesante, per cui ho risolto il problema collegando in serie due power bank da telefonino, seguendo questo schema:

alimentatore per RX e TX

Così avremo a disposizione sia i 5V per il TX che i 10V per l'LNB (o per.l'alimentazione di un modulatore classico per i moduli non HB100).
Mi raccomando di non dimenticare i 2 diodi indicati (1N4007 o simili, vanno tutti bene), servono a non danneggiare i dispositivi nel caso che uno dei due power bank si dovesse spegnere.

Nel prossimo articolo vedremo come trasformare il nostro ricevitore appena assemblato in un potente RICEVITORE PANORAMICO  ("mai dire Analizzatore di Spettro" direbbe in questo caso la Gialappas.. e avrebbe ragione! HI!), che ci sarà molto utile per esplorare segmenti di banda più larghi dei circa 2 Mhz permessi dal SW SDRsharp, e per mettere finalmente in frequenza il nostro TX.


                                                                                          terza parte->      
                     
________________________________________________


LINK UTILI



Slide della serata tecnica del 24/01/2020 all'ARI di Genova:
http://www.stmb.it/presentazione_10GHz_semplici_Genova_2020_V1.pdf

Bias_Tee:

Chiavetta DVBT adatta alle nostre necessità (una delle tante):

Chiavetta DVBT performante (per uso come ricevitore HF/VHF/UHF):

Software SDRsharp (vedere istruzioni nell'articolo di Ivo I6IBE):




Nessun commento:

Posta un commento