28 gennaio 2020

"10GHz FACILI" quarta parte:
antenne e setup


ANTENNE

Per le prime prove e i primi QSO, su distanze fino a 50km in ottica, le antenne sono del tutto inutili, sia lato TX che lato RX. l'antennina composta dalle due patch sul PCB dell'HB100 è sufficiente a garantire un guadagno di ben 8dBi, mentre l'apertura conica con lente di Fresnel dell'LNB anch'essa presenta un guadagno apprezzabile (probabilmente simile a quello dell'HB100).

diagramma di irradiazione del modulo HB100 (normalizzato a 0dB !)

Visto che l'HB100 è molto sensibile al vento e alle variazioni di temperatura, oltrechè ai movimenti di mani, fronde ecc. nelle vicinanze (fino a 1 metro), è fondamentale rinchiudere il modulo dentro a una scatoletta di plastica, e se il caso coibentarlo con del polistirolo messo dentro alla scatola plastica.
Vanno bene quelle da alimenti (vedi foto in basso dei setup di Paolo IK1ZYW e di Dario IK1BLK).
Per verificare che la vostra scatola non assorba RF, mettetela, vuota, dentro al forno a microonde per qualche minuto. Se resterà fredda potete essere certi che va bene!

Altro aspetto importante è la polarizzazione. Normalmente noi OM usiamo quella ORIZZONTALE, e per ottenerla bisogna orientare il modulo come indicato nella immagine qui sotto.

Polarizzazione del modulo HB100

Anche l'LNB va posizionato per polarizzazione ORIZZONTALE. Nel caso di alimentazione al di sotto dei 14V, il cavo TVSAT deve uscire di lato, NON dal basso come nei normali impianti TVSAT.

LNB in polarizzazione ORIZZONTALE: il cavo coax esce di lato!

Per le tratte impegnative diventa indispensabile mettere in campo delle antenne più performanti.
La classica parabola è senz'altro la migliore scelta in quanto a guadagno e dimensioni, e presso i rivenditori di materiale elettrico se ne trovano di molto compatte (da 30cm in sù) a prezzi veramente bassi (sulla ventina di euro). Quella che vedete in foto è una 40cm che uso nelle postazioni portatili raggiungibili in auto, dal momento che oltre alla parabola occorre portare anche un adatto treppiede fotografico per il montaggio. Per le scampagnate a piedi sulle cime dei monti l'antenna HORN resta una buona soluzione: piu' essere fatta con materiale plastico, o addirittura cartone, rivestito di foglio di alluminio da cucina, è meno problematica della parabola in quanto a fissaggio, guadagna di meno, quindi ha il fascio più largo, semplificando quindi il puntamento.
Come vedete dalle foto il modulo HB100 viene fissato all'interno della HORN, semplificando di molto la meccanica del tutto.

antenna HORN di cartone metallizzato

antenna HORN di cartone metallizzato

Nel caso della parabola, l'HB100 si può fissare agevolmente incollandolo, come suggerito F6HCC, su un vecchio LNB guasto, o addirittura sull'LNB operativo, riducendo il meno possibile l'oscuramento della bocca. si perdono circa 3dB , ma non è un problema. In questo modo avremo una sola antenna per RX e TX, e questo a tutto vantaggio del peso e della trasportabilità.

un vecchio LNB guasto usato come supporto per l'HB100 (Jean F6HCC)

HB100 + RX LNB operativo, anche se parzialmente oscurato (Jean F6HCC) 

piccola parabola TVSAT da 30cm per uso portatile

per i contest del 2019 ho fissato l'LNB a un supporto abbattibile, per poter sfruttare il massimo guadagno possibile dell'antenna in ricezione. Nelle immagini qui sotto si vede il sistema in posizone TX (l'HB100 risulta appoggiato all'LNB), e in posizione RX(HB100 ruotato verso il basso.

IK1WVQ in posizione TX

IK1WVQ in posizione RX

Ecco alcuni setup di amici attivi con questo sistema. Spero presto di poterne aggiungere altri: i vostri!

Paolo  IK1ZYW

Paolo IK1ZYW e  Andrea IZ1IVA

Dario IK1BLK

Giuseppe IK8XFR

Nino IZ8WLZ

Giuseppe IK8XFR e Giacomo (figlio di Nino IZ8WLZ)

Giuseppe IK8XFR

dal Cile: Paulo CE3VNA e Miguel CE3MSB

Prove notturne dai monti liguri (IK1WVQ)


                        * IN COSTRUZIONE *

<terza parte


____________________________________________________



LINK UTILI

Prima parte (TX 10GHz con modulo HB100):
https://ik1wvq.blogspot.com/2020/01/10ghz-facili-prima-parte-tx-10ghz-con.html

Seconda parte (ricevitore con LNB e chiavetta DVBT):
https://ik1wvq.blogspot.com/2020/01/10ghz-facili-seconda-parte-ricevitore.html

Terza parte ('strumentazione' e taratura del TX):
https://ik1wvq.blogspot.com/2020/01/10ghz-facili-terza-parte-strumentazione.html

Quarta parte (antenne e setup):
https://ik1wvq.blogspot.com/2020/01/10ghz-facili-quarta-parte-antenne-e.html


Slide della serata tecnica del 24/01/2020 all'ARI di Genova:

Nessun commento:

Posta un commento