7 novembre 2019

CORSO GRATUITO ONLINE PER ESAME DA OM


Ricordo a tutti coloro che vogliono diventare radioamatori, e non hanno tempo o possibilità di seguire i corsi "in aula" organizzati da tante associazioni di radioamatori, che è sempre disponibile il mio modesto corso online, completamente gratuito.
Preciso che non è un corso di elettronica approfondito, ma semplicemente permette di acquisire, oltre naturalmente ai concetti base, tutte le conoscenze necessarie per rispondere ai 60 quiz proposti dagli uffici MISE regionali ai candidati.
Al termine della trattazione di ogni materia vengono presentati e commentati i quiz relativi all'argomento, presi dal database ufficiale, ovvero tutti e solo quelli che vi verranno proposti in sede di esame.
L'indirizzo web è: http://www.stmb.it/corso.htm
Fornirò indicazioni circa il materiale didattico e il modo di svolgimento del corso a chi mi invierà una email all'indirizzo: corso_om_2019@stmb.it
L'anno scorso eravamo in più di 100 iscritti e una cinquantina si sono presentati all'esame.. tutti promossi !!
Per me e' stata una grande soddisfazione sapere che almeno 2 persone con
difficoltà motorie, che non avrebbero mai potuto frequentare un corso in aula, sono diventati radioamatori grazie a questo corso.

*** PER FAVORE RISPONDETEMI TRAMITE LA EMAIL CHE VEDETE SOPRA .. PURTROPPO NON RIESCO A CONTROLLARE QUESTI COMMENTI...
GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE ***

HO INIBITO LA POSSIBILITA'  DI POSTARE COMMENTI . PER FAVORE  SCRIVETE  UNA  EMAIL ALL'INDIRIZZO "corso_om_2019@stmb.it.. GRAZIE


18 commenti:

  1. swl_i05958mi@virgilio.it29 novembre 2019 alle ore 22:28

    Buonasera Mauro,
    ci siamo sentiti anni fa per la mia curiosità sui WSPR, probabilmente non ti ricordi, è passato molto tempo. Adesso ti contatto per comunicarti che mercoledì 27 c.m. ho sostenuto l'esame per il conseguimento della patente di radioamatore, non sono più un ragazzino (da tempo ho superato i cinquanta) ma mi diverto ancora a giocare con le radio, fino ad ora come SWL e prossimamente anche in "trasmissione". Ma veniamo al sodo, l'esame ha dato esito positivo, 6 errori mi sembra un buon risultato e questo grazie anche all'approfondimento delle mie conoscenze effettuato con il tuo corso on line che è stato molto utile per focalizzare lo studio mirando a rispondere correttamente alle domande dei quiz ministeriali. Ringraziandoti per il tempo dedicato alla realizzazione del corso on line ed in particolare per la chiarezza e la semplicità delle spiegazioni. Se poi vorrai proseguire con corsi di approfondimento, ben venga; seguirò il blog in attesa. 73 Norberto - SWL I05958MI in attesa di nominativo.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'ottima idea di chi ha poca mobilità,anche x quelli non automuniti

    RispondiElimina
  3. Salve, mi chiamo Diego sono un vecchio C.B.,sono over 65 e abito nel comprensorio di Castellammare di Stabia, vorrei avere notizie su dove o a chi rivolgermi per ottenere la patente di O.M. operante sulle onde corte.Lascio il mio n°e la mia mail:347 4411212 & mail: marchesinidiego961@gmail.com Cordialmente ringrazio

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Salve! Sono un 67enne sfortunatamente nullafacente! In questo momento è per un poco di tempo impossibilitato a muovermi (neppure camminare) poi si vedrà.
    Sto rispolverando le vecchie, ma mai sopite, passioni.
    Livello di conoscenza da 1 a 10 diciamo 3.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie .. mandami una email all'indirizzo che vedi nel sito che ti rispondo con le istruzioni e i link per entrare nel nostro gruppo WA degli allievi..
      Ciaoo
      Mauro

      Elimina
  6. Iniziando a giocare con delle PMR l'appetito viene mangiando e voglio passare a radio VHF che richiedono la patente. Farò l'esame seguendo il tuo corso, per ora sono alla 5^ lezione: chiaro nelle spiegazione, rigoroso nella terminologia tecnica, bravo!
    Si vede che oltre alla conoscenza della materia c'è tanta passione!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno il corso è tuttora attivo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie .. mandami una email all'indirizzo che vedi nel sito che ti rispondo con le istruzioni e i link per entrare nel nostro gruppo WA degli allievi..
      Ciaoo
      Mauro

      Elimina
  8. Ottima idea e grande impegno, mi riprometto di gustarmelo tutto.

    paoloF iw2etr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie .. mandami una email all'indirizzo che vedi nel sito che ti rispondo con le istruzioni e i link per entrare nel nostro gruppo WA degli allievi..
      Ciaoo
      Mauro

      Elimina
  9. ciao. seguo con passione ed impegno il tuo prezioso corso, vengo da un esperienza giovanile da 45metrista ma la mente non è piu elastica come all'ora..... faccio continuamente domande su wa ed alla fine mi odieranno tutti. hai aperto una bellissima breccia nel muto di omertà dei soci ARI!! (tre sedi contattae in zona ZERO aiuti).... speriamo di non fare la figura del caciottaro! avrei piacere di condividere con aspiranti zona 5 ed iscritti alla prossima sessione di esami. grazie.

    RispondiElimina
  10. Ho 60 anni, a 14 come molti miei coetanei ero CB. La passione per la radio probabilmente è rimasta dentro. In questi ultimi tempi mi sono riavvicinato alle onde corte, i pmr e lpd. Navigando in internet ho scoperto il tuo sito e il tuo corso. Ho seguito con passione la prima lezione. Mi piacerebbe conseguire la patente. Grazie !

    RispondiElimina
  11. *** PER FAVORE RISPONDETEMI TRAMITE LA EMAIL CHE VEDETE SOPRA .. PURTROPPO NON RIESCVO A CONTROLLARE QUESTI COMMENTI...
    GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE ***

    SALUTI (73) DA MAURO IK1WVQ - K1WVQ

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Mauro Sono un italiano che sta in Germania da 50 anni vorrei partecipare al corso per la patente di radioamatore è possibile per me che risiedono Qui in Germania avere la patente di radioamatore facendo l'esame da voi grazie Mauro buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoo . devi essere residente in Italia.. e il nominativo che ti danno sara' italiano . scrivimi sull'indirizzo email che ti spiego meglio..c
      ciaoo 73
      Mauro IK1WVQ - K1WVQ

      Elimina
  13. Salve come so puo dare un corso di radio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoo . scrivimi all'indirizzo di posta che vedi sopra nel testo .. ho probelmi a gestire questi commenti.
      grazie
      ciao

      Elimina